LIVING THEATRE EUROPA | Gary Brackett

Gary Brackett |The Living Theatre

Da oltre 30 anni Gary Brackett fa sentire la sua presenza in Italia e in Europa. Membro del Living Theatre dal 1987, è stato direttore di produzione, scenografo e attore per la maggior parte delle produzioni viste in Europa e negli Stati Uniti, tra cui The Tablets, I and I, The Body of God, Humanity, The Rules of Civility. , Il Metodo Zero, Capital Changes, Non In Mio Nome, Resistenza, Resist Now, The Brig, Mysteries and Smaller Pieces Utopia, The Connection ed Enigmas.

Con Judith Malina ha inoltre assistito e diretto la preparazione fisica e la messa in scena di numerose produzioni di laboratorio. Ha condotto più di 170 workshop sulle tecniche del Living Theatre e messo in scena produzioni classiche del Living Theatre come Mysteries and Smaller Pieces, Seven Meditations on Political Sadomasochism, Six Public Acts e Paradise Now. Collabora da tempo con la Fondazione Morra di Napoli che ha sponsorizzato molti laboratori di Brackett.

LIVING THEATRE EUROPA

Dopo l'interruzione del progetto The Living Theatre a Rocchetta Ligure, in Italia, nel 2003, Brackett ha creato Living Theatre Europa promuovendo laboratori e nuove produzioni, tra cui un laboratorio residenziale e spettacoli di strada nei territori occupati della Palestina, lavorando a fianco di artisti, attivisti palestinesi e israeliani e assistenti sociali – quell'esperienza raccolta nel documentario Mahloul, Voyage in Palestine, diretto da Gary Brackett. Oltre ai suoi workshop, Brackett ha scritto, prodotto e diretto produzioni originali: Siddhartha the River Smiles, Giovanna La Mariposita, Green Terror, Let My Brother Go e Girl Is A Gun.

Nel maggio 2022 è iniziata una nuova produzione di laboratorio incentrata su Archeologia del sonno di Julian Beck. Nel novembre 2022 ha iniziato a sviluppare una nuova opera, Common Blood, e ha presentato l'opera a Napoli al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), alla Fondazione Made in Cloister e alla Basilica di San Domenico Maggiore.

Nella primavera del 2024, con la Fondazione Morra, è prevista l'apertura di The Living Theatre Academy a Caggiano, in Italia. Attualmente, il Living Theatre Europa sta creando una nuova versione della storica pièce del Living Theatre Six Public Acts in commemorazione dell'anniversario della nascita di Judith Malina e Julian Beck. In fase di sviluppo c'è anche una nuova produzione, un adattamento del libro The Life of the Theatre, di Julian Beck.